Progetti

Area innovazione didattica


Attività, Gruppi Interregionali

Il lavoro con l’individuazione di un’azione concreta di intervento che consisterà nello sviluppo di uno strumento sperimentale di valutazione e certificazione delle competenze (blockchain sulla certificazione competenze) che si avvarrà delle tecnologia informatica – valorizzando le competenze e integrandosi con le esperienze già presenti negli enti regionali come ad esempio la piattaforma gestionale “Fulcro” per migliorare il processo e allo stesso tempo superarlo.

In particolare lo strumento deve consentire: 

  1. La maggior efficacia del processo specifico di valutazione e certificazione delle competenze (maggior precisione, riduzione dei tempi dedicati alla burocrazia, immediatezza certificazione che “in loco” può vedersi conclusa in tutte le sue fasi ad esempio attraverso un’app dedicata).
  2. Il collegamento con le fasi precedenti ad essa (contatto con l’impresa, selezione candidati, patto con l’impresa e con l’utente, piano formativo/piano dei servizi, …) e con quelle successive (output: titolo di studio, inserimento lavorativo, …; servizi connessi: formazione continua, servizi all’impresa, ...) in termini di tracciabilità, analisi qualitativa e quantitativa, database e monitoraggio parametri “vitali”.
Image
Il Manifesto Engim

Il Manifesto Engim 2018

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Centro Risorse, il luogo in cui prendono vita i percorsi di formazione e i progetti di cooperazione internazionale ENGIM.

Accetto i termini e condizioni e la privacy leggi di più *

Protagonisti di oggi per ideare il domani