Cos'è

Un punto di incontro tra giovani, adulti e modo del lavoro: il Centro Risorse ENGIM è il luogo in cui i percorsi di formazione e i progetti di cooperazione internazionale prendono vita. Un unico obiettivo: l'atteggiamento inclusivo come elemento per valorizzare tutti gli individui.

Origini ed evoluzioni

ENGIM ha a cuore la formazione permanente e professionale dei giovani e degli adulti, coinvolgendoli ed accompagnandoli in un percorso educativo integrato, così come dei suoi collaboratori e delle famiglie coinvolte nell’orientamento dei figli. Siamo inoltre costantemente impegnati a promuovere l’inclusione socio- lavorativa attraverso una forte sinergia con le imprese ed
il mondo del lavoro in genere, così da rispondere ai bisogni educativi, al necessario grado di preparazione professionale e culturale, restando al passo con una società sempre più in trasformazione.
ENGIM per rispondere ai “segni dei tempi”, inoltre, opera anche quale Organismo non Governativo - ENGIM Internazionale, riconosciuto dall’UE nel 1988 e dal Governo Italiano (M.AA.EE.) nell’anno 2000. Come tale promuove e gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo, di formazione ed emancipazione per diverse categorie di persone, in paesi quali Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Guinea Bissau, Libano, Mali, Kenya, Sierra Leone, Siria, Sud Sudan e India. In
tali stati sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà, progetti di promozione umana e di sviluppo locale.
Nell’ultimo anno è stato costituito un Centro Risorse Nazionale organismo di osservazione, progettazione, ricerca e sviluppo di ENGIM a supporto della direzione nazionale e delle regioni.

Continua a leggere

Scenario di riferimento

L’attenzione ai segni dei tempi, in continuità con l’esperienza del Murialdo, può concretizzarsi solo attraverso il tema della “prossimità” , ovvero della capacità di ridurre le distanze tra le persone e le istituzioni, tra le persone e le opportunità formative, tra le persone e il lavoro in una prospettiva di piena cittadinanza attiva. Per far ciò vogliamo che il nostro servizio sia guidato da un approccio positivo alla vita, che si alimenti dello sforzo di sostenere e allo stesso tempo valorizzare gli individui e le organizzazioni che si rivolgono a noi.
Questa apertura implica la disponibilità a misurarci con i grandi temi culturali di oggi: l’interculturalità, il mondo digitale e dei network, le contraddizioni dei processi economici mondiali, le sfide dell’ambiente e la cura della terra.

Continua a leggere

Un nuovo approccio per le Scuole Professionali ENGIM

Lo spot realizzato dal Centro Risorse
image

Il Centro Risorse

Principi ispiratori

Il Centro Risorse è l’organismo di progettazione, ricerca e sviluppo di ENGIM – Associazione senza fini di lucro dell’ Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo. I punti guida per la realizzazione delle sue funzioni sono:

  • apertura alla complessità e attenzione alla pluralità;
  • lo stato di crisi intesa come opportunità;
  • apertura all’integrazione e alla collaborazione
  • apertura alla riflessione come attitudine al dinamismo, all’aggiornamento, alla competenza;
  • sintesi ispirata alla dottrina sociale della Chiesa e come carisma cui tendere.

Finalità e Obiettivi

Il Centro Risorse Nazionale ENGIM è un luogo di osservazione e discernimento, non vincolato da procedure burocratiche, ma strutturato dal punto di vista funzionale.  L’attività è finalizzata alla realizzazione di progetti e iniziative capaci di creare sinergie tra gli obiettivi formativi, le esigenze dei giovani, del territorio e del mondo.

Le sue funzioni sono:

  • osservare la realtà ed il contesto, interpretarlo e offrire percorsi di orientamento per le sedi
  • supportare l’evoluzione degli Istituti ENGIM come luoghi qualificati capaci di avviare percorsi di apprendimento in contesti lavorativi;
  • promuovere processi di sviluppo istituzionale e organizzativo;
  • avviare processi di innovazione e riorganizzazione all’interno dei Centri di Formazione
  • favorire una relazione di parternariato tra imprese e scuole
  • costruire una cottadinanza attiva e consapevole atrraverso lo sviluppo di nuove competenze interculturali
  • promuovere il rispetto, la reciprocità, il valore delle differenze

 

Funzioni e attività

Le attività del Centro Risorse sono volte a favorire l’innovazione e l’innalzamento della qualità dei servizi erogati nei settori dell’istruzione, della formazione professionale, dell’orientamento, dei servizi per il lavoro, attraverso

  • Politiche attive, placement, servizi per il lavoro e per l’inclusione sociale
  • Osservazione e progettazione a livello Nazionale, all’Unione Europea, all’Internazionale
  • Didattica innovativa
  • Intercultura ed educazione alla cittadinanza responsabile
  • Comunicazione e marketing
Il Manifesto Engim

Il Manifesto Engim 2018

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Centro Risorse, il luogo in cui prendono vita i percorsi di formazione e i progetti di cooperazione internazionale ENGIM.

Accetto i termini e condizioni e la privacy leggi di più *

Protagonisti di oggi per ideare il domani