Finalità strategiche e obiettivi

ENGIM ha dato vita ad un Centro Risorse Nazionale come organismo / luogo privilegiato di osservazione e discernimento per tutto il sistema ENGIM, un organismo diffuso, flessibile, non vincolato da procedure di tipo burocratico, ma chiaramente strutturato dal punto di vista funzionale.

Le sue principali funzioni sono:

Osservare la realtà

osservare la realtà ed il contesto di riferimento, interpretarlo e offrire percorsi e indicazioni per orientare Engim con tutte le sedi regionali ad una visione comune della mission dell’Ente.

Supportare l’evoluzione

Supportare l’evoluzione dei centri di formazione Engim come luoghi qualificati e innovativi capaci di avviare percorsi efficaci di apprendimento in contesto lavorativo.

 

Promuovere processi di sviluppo

Promuovere processi di sviluppo istituzionale e organizza- tivo dei soggetti che operano nel sistema Engim e nell’ambito delle reti nazionali e territoriali di pertinenza.

Supportare l’evoluzione

Supportare l’evoluzione dei centri di formazione Engim come luoghi qualificati e innovativi capaci di avviare percorsi efficaci di apprendimento in contesto lavorativo.

 

Avviare processi organici di innovazione

Avviare processi organici di innovazione e riorganizzazione all’interno dei Centri di Formazione, promuovendo nuove forme di funzionamento cooperativo degli stessi.

Favorire la consapevolezza

Favorire la consapevolezza all’interno della nostra organizzazione che il salto di qualità si produce anche instaurando con le imprese una relazione di vero e proprio partenariato.

Supportare le competenze interculturali

Supportare le competenze interculturali in ENGIM come opportunità per costruire una cittadinanza attiva e responsabile, promuovendo quindi una cultura del rispetto e della reciprocità, valorizzando le differenze.

Il Manifesto Engim

Il Manifesto Engim 2018

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Centro Risorse, il luogo in cui prendono vita i percorsi di formazione e i progetti di cooperazione internazionale ENGIM.

Accetto i termini e condizioni e la privacy leggi di più *

Protagonisti di oggi per ideare il domani